Bushcraft
E parti per l'avventura!
Ci sono persone che hanno l’indole avventurosa, non si fanno problemi nell’intraprendere un viaggio a contatto con la natura incontaminata. Altre invece sono incuriosite e vorrebbero provare questa esperienza.
Il Bushcraft è una possibilità.
Nel sito https://missioneavventura.it/ leggiamo che cos’è: <<Il vero Bushcraft significa “attività fuori pista”. Per Attività Fuori Pista si intendono tutte le avventure che vengono svolte in ambienti non civilizzati e in percorsi non segnati dall’uomo, immersi completamente nella natura selvaggia.>>
Simone Talamo nel sito https://missioneavventura.it/ scrive ancora: <<La vera natura del Bushcraft infatti proviene da tutti coloro che intorno al 1800 vagavano in posti remoti e selvaggi e che per ovvie esigenze, dovevano conoscere alcune tecniche di orientamento e sopravvivenza.>>
Ovvio, non ci si può improvvisare. Certamente occorre essere predisposti a vivere un’esperienza di questo tipo. Ci si può informare, leggere, frequentare persone o gruppi che l’hanno già sperimentato.
Inoltrarsi in territori sconosciuti è estremamente affascinante. L’adrenalina scorre vorticosamente nel corpo. I sensi sono nutriti dalla bellezza e dalla forza della natura. La mente è concentrata sul qui e ora.
Avere l’equipaggiamento giusto, sapersi orientare, scegliere il luogo adatto dove poter sostare, l’accensione del fuoco. Insomma tanti elementi da valutare.
Ecco un altro pensiero di Simone Talamo: <<La natura non è né buona né crudele. E’ giusta. Siamo noi con le nostre conoscenze a vederla in un modo piuttosto che in un altro.>>
https://missioneavventura.it/ è un sito ricco di informazioni, notizie e link utili per iniziare la conoscenza approfondita del Bushcraft.
Buona lettura e buona avventura!
[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito sopra citato.]