Gola in fiamme

Gola in fiamme

Malattia di stagione

Arrivato l’autunno, fra qualche settimana anche l’inverno e con loro anche le cosiddette malattie di stagione. Fra queste la più comune è il mal di gola.

Spesso tutto inizia con una lieve sensazione di bruciore in fondo al cavo orale. Leggero dolore nella deglutizione. Incuriositi ci mettiamo davanti lo specchio con la bocca spalancata per vedere cosa succede; il colorito roseo ha assunto tonalità più accese.

Diagnosi: mal di gola, chiamata dai medici, faringite. All’origine ci possono essere diversi fattori: infezione di tipo virale o batterica. Il classico colpo di freddo oppure gli ambienti chiusi troppo caldi.

L’abbassamento delle difese immunitarie espongono le prime vie aeree agli attacchi di virus e batteri, che trovano terreno fertile per prolificare e dare tutti gli sgraditi effetti che ben conosciamo.

I primi rimedi che possiamo adottare sono soluzioni spray o pastiglie da sciogliere in bocca per idratare, disinfettare e dare un po’ di sollievo. Anche i gargarismi con acqua tiepida con qualche goccia di succo di limone oppure di aceto. Bere tisane calde, come malva o camomilla, con proprietà lenitive.

E’ opportuno coprire la bocca con sciarpa o scaldacollo quando usciamo. Eliminare temporaneamente alimenti irritanti, come cioccolato, spezie piccanti, dolci.

Il fumo e i superalcolici ostacolano la guarigione.

In genere il mal di gola si risolve in poco tempo. Nel caso si prolungasse oltre le due settimane occorre chiedere aiuto al proprio medico di famiglia che senz’altro saprà dare utili consigli ed eventualmente prescrivere farmaci adatti alla situazione.

[Fonte immagine: https://vicks.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...