Tempo di bricolage
Dedicarsi ai lavoretti manuali
Se desideriamo staccare la mente dalla solita routine, ci possiamo dedicare al bricolage.
Il bricolage comprende tutti quei piccoli lavoretti di ristrutturazione e riparazione per la casa. Ad esempio c’è chi si dedica all’imbiancatura di una stanza; allora si arma di vari tipi di pennelli, tinta, teli per coprire mobili e pavimenti, e poi via libera alla fantasia.
C’è chi si diverte a rimettere a nuovo un mobile vintage. Oppure chi vuole dare una seconda vita a vecchi oggetti ripescati in cantina.
In effetti il termine “bricolage” significa proprio: <<Lavoro manuale, fatto in casa propria senza ricorrere all’operaio specializzato, soprattutto come passatempo e per hobby; il gusto stesso di dedicarsi a tali lavori. In italiano è spesso usata, con significato affine, l’espressione “fai da te”.>> [Fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/bricolage/ ]
E’ ormai risaputo che lavorare manualmente porta benessere. La persona è concentrata sulla sua creazione. Mette in gioco la propria creatività. La mente si rilassa, i pensieri si allontanano.
Legato al bricolage troviamo un altro concetto tanto in voga quanto importante oggi: il riciclo. Prima di comprare qualcosa di nuovo, cerchiamo di reinventare con quello che abbiamo in casa. Solitamente la cantina, la soffitta, il garage, gli armadi nascondono veri e propri tesori, tutti da riscoprire.
Se si è già esperti, perché è un’attività praticata da tempo, tutto di guadagnato. Invece se ci avviciniamo per la prima volta, possiamo sbirciare nel web. In rete ci sono tanti siti e tutorial che insegnano tecniche e modalità di lavoro interessanti.
E ricordiamo che al termine dell’opera il livello di soddisfazione si innalza fortemente.
Buon bricolage!