Miele…che bontà!
Ma fa anche bene
Il miele è uno dei tanti prodotti delle nostre amiche api. Nella tradizione del passato e in molti libri viene indicato come il “nettare degli dei”, perché non soltanto è buono ma fa anche bene all’organismo.
Le nostre nonne usavano il miele per far passare il raffreddore. Sciolto in una semplice tazza di latte o d’acqua calda oppure in aggiunta a camomilla o tè, contribuiva a fluidificare il catarro. Oppure veniva utilizzato per dare nuovo vigore all’organismo alla fine di una influenza.
Quindi è da sempre stato un antibatterico e energizzante naturale. Non solo, alcuni studi hanno rilevato che altri sono gli effetti benefici del miele, ad esempio: aiuta a ripristinare la flora batterica nell’intestino; permette la riduzione dei grassi nel sangue e quindi è di sostegno all’apparato cardiocircolatorio; è un toccasana per il sistema immunitario.
In commercio ci sono tante tipologie di miele, che hanno sapore, colore e consistenza molto diverse. Ognuno può scegliere quello che maggiormente gli piace. Troviamo miele di castagno, di acacia, di eucalipto, di agrumi, di rododendro e molti altri.
<<A seconda del tipo di fiore da cui viene succhiato il nettare il miele si diversifica in sapore, odore, colore, cristallizzazione e proprietà. I mieli che derivano da un unico tipo di fiore si dicono “unifloreali” o “monofloreali”, mentre se è nettare prelevato da svariati fiori è detto “polifloreale” o anche “millefiori”.>> [Fonte: https://www.alimentipedia.it/il-miele.html ]
L’impiego del miele va oltre il dolcificare le bevande. Lo si trova in abbinamento con alcuni tipi di formaggio, creando così quell’eccezionale sapore fusion fra dolce e sapido. Ovviamente in pasticceria.
Trova spazio anche in cosmesi e nei prodotti per la cura del corpo, come ingrediente di creme, olio da massaggio o maschere di bellezza.
Per trovare tante altre interessanti informazioni sul miele e la moltitudine di tipologie visita https://www.alimentipedia.it/il-miele.html
Mentre in Toscana, in provincia di Pistoia troviamo un’Azienda Agricola dove viene prodotto un miele davvero favoloso, pluripremiato. Ecco dove: http://www.toninocontadino.it/
[Fonte testo: la citazione appartiene al sito sopra citato.]
[Fonte immagine: https://www.ecowatch.com/ ]