Le Cinque Terre
La Liguria e le sue bellezze
Il territorio italiano è ricco di bellezze, fra queste troviamo le Cinque Terre. Siamo nella bella Liguria. Dal connubio di terra e mare ha origine uno scenario a dir poco meraviglioso. I profumi di rosmarino e lavanda, tipiche coltivazioni di queste zone, si mischia con l’odore caratteristico della salsedine.
I borghi che compongono le Cinque Terre hanno aspetti propri e peculiari. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questi sono i loro nomi.
Monterosso al Mare è quello più grande e il più turistico. Troviamo un centro storico di epoca medievale e un lido sabbioso, ideale per chi desidera una tipica vacanza fatta di spiaggia, sole e mare.
Invece il porticciolo e la corona di case color pastello della piazzetta centrale sono le tipicità di Vernazza, considerato il borgo più suggestivo.
<<Corniglia, unico paese delle Cinque Terre non a contatto con il mare, sorge sopra un promontorio roccioso.>> [Fonte: https://www.cinqueterre.it/it/content/corniglia-0 ]
Quello che colpisce l’occhio di Manarola sono le case diversamente colorate che sembrano originarsi dalla roccia stessa.
Infine Riomaggiore. Il suo punto focale è il porticciolo dove l’arrivo e la partenza delle barche rendono vivo questo suggestivo borgo ligure.
Occorre dire che le sole parole non rendono giustizia a questi luoghi. E’ assolutamente necessario visitarli di persona, organizzando una piccola vacanza o un weekend. Non dobbiamo dimenticare la cucina tipica ligure, tutta da gustare.
Ecco alcuni siti per approfondire: https://www.cinqueterre.it/ https://www.cinqueterre.eu.com/it https://www.visitriviera.info/ https://www.regione.liguria.it/ https://www.cosavedereagenova.it/
[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo]
[Fonte immagine: https://www.cosavedereagenova.it/cinque-terre-quali-sono-e-quali-vedere/