Una bontà chiamata pomodoro

Una bontà chiamata pomodoro

Sia rosso che giallo

Uno degli ingredienti principali delle insalatone estive è senz’altro il pomodoro. Ma anche come contenitore per farli ripieni. Quando si parla di pomodoro la fantasia non manca. E’ una verdura che trova i più svariati utilizzi, sia cotto che crudo.

Non è solo gustoso al palato, ma ricco di nutrienti. Sali minerali come: potassio, fosforo, zolfo. Ma anche vitamine: E, K, D e gruppo B.

I pomodori contengono anche licopene. Ma di che cosa si tratta?

<<Il licopene è un carotenoide con una raggiera di benefici per la salute: è attivo contro le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento delle cellule del corpo. E’ un potente antiossidante, ha una funzione antiaging.>> [Fonte: https://www.lifegate.it/licopene ]

Mentre i carotenoidi sono pigmenti colorati, che l’occhio umano non può vedere. Nell’organismo svolgono l’importante funzione antiossidante, cioè contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Le esperte di nutrizione ci fanno sapere che il licopene trova un migliore assorbimento da parte dell’organismo se viene ingerito con una sostanza grassa, quindi niente di meglio che un bel cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Oggi i pomodori si coltivano ovunque, anche se la produzione maggiore è concentrata nelle regioni meridionali. Quando li andiamo ad acquistare, scegliamo quelli italiani, meglio ancora se a KM/ZERO.

[Fonte immagine: https://www.mustardseedmarket.com/ ]   

 

Potrebbe interessarti anche...