Spiagge di nuovo aperte?

Spiagge di nuovo aperte?

Organizziamo una sfida a Cheecoting

Il Cheecoting non è altro che il gioco delle biglie da spiaggia. Da decenni ha appassionato centinaia di bambini e bambine in estate. Da semplice intrattenimento da ragazzi si è trasformato nel tempo in una vera e propria gara, con tanto di sfide e tornei a livelli nazionale.

La nascita del gioco delle biglie risale agli anni ’60 quando le famiglie si ritrovavano a condividere lo spazio degli stabilimenti balneari e i figli si riunivano in gruppi, più o meno numerosi, per sfidarsi con le biglie. Altro non sono che palline di plastica, un lato colorato e l’altro trasparente con l’immagine di un ciclista.

Prima di tutto si doveva trovare uno spazio abbastanza grande per realizzare la pista, caratterizzata da dossi, cunette, paraboliche, gallerie e ostacoli vari. Quindi si sceglievano le palline e via con la gara.  

<<Il termine cheecoting ha un etimo alquanto incerto e discusso e ad alcuni non piace. Comunque sia il termine ormai è passato nel circuito mediatico tanto che è stato utilizzato per intitolare la prima edizione di quella che oggi è la più importante manifestazione sulle biglie da spiaggia in Italia.>> [Fonte: https://www.bigliedaspiaggia.it/le-biglie-da-spiaggia/ ]

Sul sito https://www.bigliedaspiaggia.it/ tutte le info, il regolamento di gioco, blog e contatti.

[Fonte immagine: https://www.ravennatoday.it/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...