Baby Shower
Grandi festeggiamenti per la nascita del bebè
La nascita di un bambino o di una bambina è sempre un evento molto lieto e atteso dai genitori, dai nonni e dal resto dei familiari, tanto che in America è stata creata una vera e propria occasione per fare festa. Si tratta del “Baby Shower”.
Questo evento è stato importato anche in Italia. Perché questo nome così curioso? Il termine “baby” è ovviamente riferito a “bambino o bambina”, invece “shower” significa “doccia” e va a indicare tutta la grande quantità di regali che i genitori, in modo particolare la mamma, ricevono per il nuovo arrivo in famiglia.
L’evento Baby Shower viene solitamente organizzato quando la mamma vi avvicina al parto, circa all’ottavo mese. In questo periodo i genitori sono già a conoscenza del sesso del pargoletto e quindi si danno da fare per mettere insieme tutto ciò che occorre: corredino, giochi, accessori, allestimento della cameretta, ecc.
Nel caso del Baby Shower è l’entourage femminile che circonda la futura mamma a occuparsi della festa. E’ un po’ quello che succede quando le amiche della sposa organizzano l’addio al nubilato e gli amici dello sposo l’addio al celibato.
Cosa occorre tenere presente per organizzare la festa? Diversi sono gli elementi da considerare. Il budget di spesa. La data. I partecipanti (solo i familiari? O anche gli amici, colleghi di lavoro, ecc.). La location e le decorazioni. Il buffet. La lista dei regali, un po’ come la lista di nozze.
Insomma, un grande evento per accogliere la nuova creatura!