Smagliature

Smagliature

Un disturbo frequente, ma che può essere attenuato.

Tecnicamente vengono chiamate “strie cutanee”, un fenomeno caratterizzato dallo stiramento e dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina, necessarie per mantenere l’elasticità della pelle. Si verifica una sensibile diminuzione del volume e del peso di tessuto cutaneo.

Si presentano come una sorta di striature longitudinali, parallele tra loro.

I distretti corporei maggiormente interessati dalle smagliature sono: la superficie interna delle cosce, i glutei, i fianchi, i seni e l’addome. Si tratta di un inestetismo tipicamente femminile, ma si può riscontrare anche nell’uomo con ridotta frequenza.

Le smagliature possono insorgere in epoche diverse e per motivi vari. Per esempio durante la pubertà, in gravidanza e in tutti quei casi in cui si verificano rapidi mutamenti di peso: sovrappeso, obesità, interventi chirurgici, denutrizione e carenze vitaminiche. Ad esempio la carenza di vitamina C impedisce l’incorporazione degli aminoacidi a livello delle fibre di collagene.

Nella maggior parte dei casi, le smagliature sono un semplice inestetismo, anche se possono avere dei risvolti psicologici importanti. Raramente sono lo specchio di una condizione patologica. 

Il trattamento delle smagliature ha lo scopo di attenuarle e migliorarne l’aspetto; ad oggi non esistono tecniche manuali o farmaci che permettano una completa rimozione. Ovviamente l’efficacia dei trattamenti dipende dalla dimensione della striatura e dalla tempestività dell’intervento.

Per ritardare la comparsa delle smagliature, occorre non ingrassare e dimagrire in maniera drastica, il famoso effetto “fisarmonica” è assolutamente deleterio per la pelle. Importante è anche la dieta, cercare di mangiare frutta, verdura, cereali, limitare il consumo di cibi grassi, in modo che ci sia un ricambio continuo di vitamine e nutrienti che non facciano aumentare di peso e che di conseguenza non creino un’estensione eccessiva del tessuto epidermico. Mantenere ottimale lo stato di idratazione della pelle, quindi bere molta acqua. Applicare creme ad azione idratante ed emolliente. Praticare un’attività sportiva in maniera costante e regolare. 

Dermatologi ed estetiste possono offrire il loro aiuto in merito.

[Fonte delle info: http://www.my-personaltrainer.it/    http://www.saninforma.it/]

Potrebbe interessarti anche...