Limone, agrume dorato

Limone, agrume dorato

Usi e proprietà

Nella grande famiglia degli agrumi non possiamo non considerare il limone. Presente tutto l’anno annovera numerose proprietà ed usi, sia in campo alimentare che cosmetico.

Fra i componenti principali troviamo la vitamina C; la citrina e l’acido citrico; il limonene, un prezioso olio essenziale dal profumo fresco ed energizzante.

Numerose sono le proprietà del limone. Incrementa le difese immunitarie. Svolge un’azione digestiva, ad esempio dopo pranzi o cene abbondanti. Contribuisce al riequilibrio della flora batterica nell’intestino. Sgonfia la pancia e riduce il meteorismo. Supporta la riduzione del colesterolo cattivo. Aiuta il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare. E’ un ottimo antiossidante.

Per ottenere il massimo dei benefici sarebbe opportuno consumarlo la mattina. C’è chi diluisce il succo in acqua tiepida oppure aggiunto al succo d’arancia. Il limone può essere utilizzato in cucina come condimento al posto dell’aceto. Nelle macedonie di frutta o come ingrediente per torte e crostate.

Se poi adottiamo anche uno stile di vita dinamico, facendo belle passeggiate o comunque mantenendo attivo il corpo, lo stato di benessere aumenterà notevolmente.

Il succo di limone o il suo olio essenziale trova impiego anche in cosmesi. Per realizzare creme e lozioni per corpo, mani e capelli.

[Fonte immagine: https://thesamikhsya.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...