Il calcio femminile

Il calcio femminile

Campionesse Azzurre

Quando si parla di calcio il pensiero richiama l’immagine di una squadra al maschile. Ma nel tempo questo sport ha conquistato e incendiato il cuore di tantissime bambine e ragazze. C’è bisogno di un’apertura  mentale, di un cambiamento culturale.

<<L’attività calcistica femminile in Italia è un movimento in continua crescita e lo straordinario risultato al recente Mondiale delle Azzurre fa pensare che nel corso di questa stagione i dati saranno destinati ad aumentare ancora.>> [Fonte: https://www.figc.it/it/femminile/la-divisione/il-calcio-femminile-in-italia/ ]

Non ci sono sport da maschi o da femmine. Ogni persona ha il diritto di seguire la passione che ha dentro di sé.  Non occorrono particolari doti fisiche. Ovviamente il corpo deve essere allenato con costanza; ci deve essere attenzione all’alimentazione e alla salute in generale.

E’ importante sottolineare che in campo scende sicuramente il corpo, ma anche la mente, la creatività, la capacità di modificare gli schemi di gioco, le strategie.

Come tutti gli sport di squadra si impara a stare insieme, a giocare insieme, a gioire e a soffrire insieme. Ciascuna atleta e ogni ruolo sono fondamentali per ottenere la vittoria.

Breve cenno all’inizio del calcio femminile in Italia.

<<In Italia questo movimento nacque nel 1930 quando a Milano venne fondato il Gruppo Femminile Calcistico formato da un gruppo di donne che scendevano in campo con la sottana, rispetto alle inglesi che scendevano in campo con lunghe gonne e corsetti. [...] Per il calcio femminile italiano l’anno zero risale al 1968 quando nacque la FICF ossia la Federazione Italiana Calcio Femminile. Con la nascita di questa federazione, si dà il via anche al primo campionato a dieci squadre suddiviso in due gironi con criteri di vicinanza geografica. [...] Altre rivoluzioni organizzative portarono al 1986 quando il calcio femminile entrò a far parte della FIGC.>> [Fonte: https://www.calciofemminileitaliano.it/calcio-femminile/la-battaglia-delle-donne-giocare-calcio-comincia-le-signore-del-kerr/ ]

Per approfondire: https://www.figc.it/it/femminile/   https://www.calciofemminileitaliano.it/

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.mondiali.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...