Sentinelle del verde
Chi sono?
Nei parchi naturali di molte regioni italiane è possibile incontrare le G.E.V., ossia le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie. Sono persone, dai 18 anni in su, debitamente formate e con una grande passione per la natura, l’ecologia e la difesa dell’ambiente.
Diversi sono i compiti delle G.E.V.
Incontrare gli studenti nelle scuole per proporre laboratori o percorsi sull’educazione ambientale.
Accogliere scolaresche, gruppi di turisti o semplici appassionati, e accompagnarli in visite guidate nelle riserve naturali o nelle aree protette.
Svolgere vigilanza nella pratica di attività come caccia, pesca e raccolta dei funghi. Sorveglianza di quelle aree verdi destinate ai picnic e quindi indicazione sul corretto smaltimento dei rifiuti nonché il monitoraggio sul divieto di accensione dei fuochi.
Salvaguardia della flora e della fauna selvatica.
Dal sito http://www.federgev.it/ leggiamo quanto segue: <<Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie sono cittadini che hanno frequentato appositi corsi di formazione. Superato l'esame diventano agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali con il compito di verificare che le Leggi poste a tutela dell'ambiente vengano rispettate. Possono redigere verbali di accertata violazione e comminare una sanzione pecuniaria. Hanno l'obbligo di informare l'autorità giudiziaria di ogni fatto di rilevanza penale. Promuovono inoltre informazione ambientale ed aiutano gli organi competenti nella protezione civile.>>
Ecco due interessanti siti dove poter approfondire l’argomento: http://www.federgev.it/ https://www.wwf.it/
[Fonte testo: la citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]