
Dai paesi nordici arriva il Samoiedo
Cane forte, vivace e attivo
Samoiedo è una razza canina originaria dei paesi nordici, precisamente della Siberia. Prende il nome dalla popolazione con la quale vive. Gruppo nomade che in passato stanziava nella vasta regione compresa fra il Mar Baltico e il Chatanga.
Si tratta di un cane forte e attivo. Importante è il suo aiuto nel trainare le slitte. A vederlo sembra un grande e tenero peluche. Infatti la sua pelliccia è molto morbida, mentre il sottopelo è spesso e corto, proprio per garantire protezione dalle temperature artiche. Generalmente il colore è di un bianco candido, ma è possibile trovare anche una variante di una tonalità di marrone molto chiara, color biscotto.
Il Samoiedo è di taglia media. La corporatura è potente e muscolosa, può raggiungere un peso di 30 kg circa e un’altezza di 60 cm dal garrese. Morfologia lupoide, la testa a forma di cuneo, il muso appuntito , le orecchie leggermente arrotondate alle estremità. Gli occhi sono scuri e profondi.
E’ un cane da compagnia, si adatta all’ambiente familiare, è affettuoso.
<<Non va mai impiegato per compiti da guardia e difesa, a cui non è assolutamente adatto. E’ simpatico e giocherellone fino a tarda età. Testardo e poco obbediente, non è un cane adatto a tutti. [...] Altro piccolo punto negativo: è un forte abbaiatore.>> [Fonte: http://mysocialpet.it/cane/razze-di-cani/samoiedo ]
[Fonte testo: Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse. La citazione appartiene al sito indicato nell’articolo.]
[Fonte immagine: https://www.petcratesdirect.com/ ]