Cubo di Rubik
Un rompicapo senza confini
Chi, almeno per una volta, non ha provato a risolvere il celeberrimo Cubo di Rubik? Sei lati di quadratini in tinta unita, mischiati e ricomposti. In alcuni casi anche in tempi da record!
Il Cubo di Rubik è uno dei rompicapo più conosciuti al mondo.
Ma chi è il suo inventore? Si tratta del Professor Erno Rubik, architetto di origine ungherese. Nel lontano 1974 durante la preparazione di una lezione per i suoi studenti universitari, il Professore ideò questo strumento che poi è diventato un irresistibile gioco.
Lo strano oggetto di forma cubica, inizialmente chiamato semplicemente “Cubo Magico” poi ribattezzato “Cubo di Rubik”.
Tante le persone che si sono lasciate ammaliare dalle infinite combinazioni del cubo. Molte di loro, con calma e dedizione, hanno trovato la propria soluzione, molte altre invece, in preda all’impazienza o all’isterismo, hanno abbandonato inesorabilmente l’impresa senza speranza.
Ruotare in senso orario e antiorario; in orizzontale e in verticale; girare la prima sezione, poi la seconda di seguito la terza…davvero da perderci la testa. Bisogna riconoscerlo: un gioco per tanti ma non per tutti.
La passione per il Cubo di Rubik invade ogni angolo della terra, tanto che nel tempo nascono gruppi e associazioni che promuovono un vero e proprio movimento: il “cubing”. Vengono organizzate gare, competizioni e addirittura campionati.
Per scoprire tante notizie, curiosità, i tutorial, nonché le date delle diverse challenge visita il sito ufficiale https://www.cubingitaly.org/