Web Reputation
La reputazione nel tempo di Internet
La reputazione è la considerazione che gli altri hanno di una persona.
Entrando in contatto con i vari ambiti sociali (gruppo amicale, scuola, lavoro, luoghi di aggregazione e di attività sportive, ecc.), ogni soggetto porta con sé, naturalmente, le personali caratteristiche, modi di fare, atteggiamenti, comportamenti, lasciando negli altri tracce del proprio essere.
Ciascuno deve essere responsabile e cercare di gestire al meglio la propria identità. Azioni e informazioni vanno a costruire così una buona o cattiva reputazione.
Un esempio plateale è rappresentato dai i numerosi personaggi noti o pubblici: artisti, sportivi, politici. Ma accade anche alle persone comuni, non famose. Pensiamo ai piccoli paesi di provincia, dove tutti si conoscono. Oppure nei luoghi di lavoro; nella scuola e così via.
Inoltre oggi non c’è soltanto l’ambiente fisico, ma anche quello virtuale. Si tratta del web, del mondo online. Internet e i vari social network. Ecco che si parla di Web Reputation.
Tutto ciò che viene pubblicato non è più soltanto nostro, diventa di dominio pubblico. Una foto postata può fare il giro del mondo in pochi secondi. E spesso è anche molto difficile poterla cancellare. Quindi occorre fare molta attenzione nello sharing di dati, informazioni, immagini.
Essere presenti nel web o sui social è una scelta personale, non è obbligatorio. Se decidiamo di aprire un profilo è necessario sapere bene cosa condividere e se non vogliamo far sapere tutto di noi, possiamo non postarlo.
Questa è una raccomandazione che vale soprattutto per i giovanissimi.
Un sito particolarmente interessante che può dare ottime indicazioni circa il comportamento sul web: https://www.generazioniconnesse.it/