Alberi e piante mangia-smog
Un prezioso aiuto dalla natura
L’aria che respiriamo in casa, in ufficio, ma anche all’aperto, non è sempre pulita. Pensiamo allo smog, ai gas emessi dalle auto o da alcune tipologie di fabbriche, al fumo di sigaretta, ai caminetti a legna, ai gas di cucina, ai prodotti per l’igiene della casa (alcol, ammoniaca, varichina, ecc.), ai detergerti spray, incensi e profumatori domestici.
Che dire delle polveri sottili trattenuti dai tessuti d’arredo, come tende e tappeti, oppure le coperte per i letti, nonché divani e poltrone.
L’aria stagnante può dare origine a vari disturbi dell’apparato respiratorio, allergie, bruciore di naso e gola, tosse e asma. Per questo è buona abitudine aprire periodicamente le finestre nell’arco della giornata. Meglio di primo mattino.
E’ risaputo da sempre che in nostro soccorso abbiamo la natura: alberi e piante. Quante volte abbiamo letto o sentito dire che, ad esempio, la Foresta Amazzonica è il polmone verde del nostro pianeta. Tuttavia le catastrofi naturali e la mano dell’uomo hanno contribuito a modificare, in peggio, questo ambiente.
Alberi e piante svolgono la meravigliosa funzione di ripulire l’aria dagli agenti inquinanti. Assorbono, filtrano e metabolizzano l’aria sporca e la restituiscono pulita.
Camminando in un bosco o in una pineta possiamo respirare a pieni polmoni ed è percepibile il benessere immediato di questo contatto.
Ci sono alcuni alberi chiamati “spazzini dello smog”, perché adempiono alla loro funzione in maniera più attiva rispetto ad altre. Fra questi possiamo citare: Olmo, Frassino, Betulla, Tiglio selvatico, Cerro, Alloro, Viburno e Biancospino. Fra le piante da interno troviamo: Sanseveria, Felce, Azalea, Ficus, Edera e Stella di Natale.
Le piante trovano posto in ufficio, nelle sale d’attesa. In casa, sistemate nell’ingresso, in cucina, in sala da pranzo o in salotto. Non solo fanno bene, ma possono essere anche decorative.
Ecco alcuni siti interessanti dove approfondire l’argomento:
https://www.edendeifiori.it/piante-contro-inquinamento
https://www.coldiretti.it/ambiente-e-sviluppo-sostenibile/piante-mangia-smog
https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/smog-in-citta-ecco-i-dati-di-malaria-edizione-speciale/
[Fonte immagine: https://www.sciencealert.com/ ]