Camminando camminando...

Camminando camminando...

Diecimila passi al giorno!

Una delle attività motorie più consigliate da medici e sportivi è senz’altro la camminata. Intendiamoci, non la passeggiata della domenica pomeriggio o quella per andare a fare shopping. E’ proprio quella in cui si va spediti a passo veloce.  

Grazie alle app scaricate sui dispositivi tecnologici è possibile addirittura contare i passi. Inoltre da qualche anno è nata la moda dei famosi “diecimila passi al giorno”. A detta degli esperti non c’è ancora uno studio sulla veridicità di questo numero, ma può essere utile per fissare un obiettivo e camminare di più.

Attenzione! Non tutte le persone sono in grado di raggiungerlo. E’ importante conoscersi, avere uno sguardo premuroso sul proprio stato di salute, sul livello di allenamento. Durante l’attività occorre ascoltare se c’è stanchezza, se si avvertono dolori.

Camminare fa sempre bene, non soltanto al corpo ma anche alla mente. E’ fondamentale adottare un approccio graduale. Ad esempio due-tre volte a settimana per 30-45 minuti, per poi aumentare o diminuire a seconda della risposta che riceviamo.

Come vestirsi. L’ideale è a “cipolla”, pantaloncini corti e tuta. Il tipo di scarpe è importantissimo, in commercio si trovano quelle specifiche per il walking.

Accessori. Marsupio o gymsack, borraccia, occhiali da sole, cappellino. Per coloro che vogliono dare un po’ di sprint alla camminata, sono perfetti i bastoncini da nordic walking.

[Fonte immagine: https://www.medibank.com.au/ ]

 

    

  

Potrebbe interessarti anche...