Tenacia e determinazione

Tenacia e determinazione

Si può fare! Occorre autodisciplina

Nella vita, in generale, ognuno ha dei traguardi da raggiungere, ma spesso e volentieri ci perdiamo, ci scoraggiamo e soprattutto rimandiamo “a domani”. Un “domani” che probabilmente non arriverà mai.

Si parla di forza di volontà, tenacia, determinazione. Ogni persona ha in sé queste caratteristiche, un piccolo seme che aspetta di essere coltivato per trasformarsi in un meraviglioso albero. L’unica cosa che possiamo fare è lavorare su se stessi con impegno e autodisciplina.

Primo. L’obiettivo da raggiungere deve essere nostro, personale, qualcosa che vogliamo e che fa per noi, che ci identifica, ci appartiene. Impegnarsi per un obiettivo imposto o voluto da altri, copiato per invidia o  troppo alto, non dà quella spinta necessaria per iniziare e conseguire la finalità.

Secondo. Fare una cernita dei traguardi da raggiungere e sceglierne uno per volta. E’ importante procedere per gradi, cioè creare un percorso a step, senza fossilizzarsi sulla meta finale. Non dimentichiamo di premiarci per ogni passo concluso. Sono quei micro successi che infondono fiducia, aumentano l’autostima e aiutano a non arrendersi.

Terzo. Durante il cammino può succedere di incappare in ostacoli e tentazioni che fanno vacillare la nostra determinazione. Mettiamo in conto la possibilità di fare qualche passo falso. Non crolla il mondo! Perdoniamoci, usiamo un po’ di indulgenza. Le punizioni non servono a niente e il senso di colpa ci metterebbe KO. Accogliamo lo scivolone, senza contrastarlo, ponendo però la giusta attenzione.

Quarto. Fare il primo passo è difficile. Troveremo cento scuse per non iniziare, ma se l’obiettivo è DAVVERO importante, la strategia è quella di organizzarsi, pianificare, raccogliere tutta l’energia possibile e partire. 

[Fonte immagine: https://throomers.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...