Mancinismo

Mancinismo

Una caratteristica da non correggere

Il mancinismo non è altro che una maggiore funzionalità della mano sinistra, spesso estesa a tutta la corrispondente parte del corpo, il piede oppure la dominanza dell’occhio. L’emisfero destro del cervello è più attivo. E’ una questione genetica, quindi mancini si nasce.

In passato era visto come qualcosa da correggere o una sorta di malattia da cui guarire. I bambini venivano sottoposti a vere e proprie vessazioni. In letteratura si racconta di dure imposizioni, come ad esempio mani sinistre legate per far esercitare la mano destra, creando così disastri a livello cognitivo.

L’uso della parte sinistra del corpo, soprattutto della mano, che è la più visibile, destava turbamento. Era vista come “la mano del diavolo”, associata “al tiro mancino” oppure di solito in un incidente viene utilizzato il termine “sinistro”.

Oggi non fa più scalpore, anzi fra i mancini sono annoverati illustri personaggi e famosi artisti: Leonardo da Vinci, Julia Roberts, Robert De Niro, Barack Obama e molti altri.

Resta comunque la difficoltà per le persone mancine in un mondo pensato per destrimani. Nelle auto,  cambio, freno a mano e comandi vari sono posti a destra; i pulsanti numerici nella tastiera dei pc sono a destra; la copertura della zip nei pantaloni è a destra; lo scatto nelle fotocamere digitali è a destra; e così via.

Per fortuna sono stati realizzati alcuni oggetti proprio per mancini, fra questi: forbici, apriscatole, penne.

Inoltre esistono persone che riescono ad utilizzare sia la destra che la sinistra per svolgere le medesime azioni. Sono i cosiddetti ambidestri.

[Fonte immagine: https://intermountainhealthcare.org/  https://www.adkguitar.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...