Cani e trasportino

Cani e trasportino

Quando è necessario?

Il trasportino è senz’altro uno degli accessori più utili per i nostri amici a quattro zampe. In commercio ne esistono diversi modelli.

Il kennel è quello più classico. Realizzato in plastica, con griglie e sportellino in metallo. Corredato di tappetino igienico, ciotoline per acqua e cibo. E’ pratico e maneggevole, completamente lavabile. Ma soprattutto sicuro. Una sorta di cuccia portatile, un perfetto rifugio per i viaggi in auto, treno e aereo. Ce ne sono di varie misure in base alle dimensioni del cucciolo.

Invece la borsa o il passeggino sono dedicati ai cani di piccola taglia. Questi due modelli sono utili durante la stagione fredda, per quei cagnolini che soffrono il freddo oppure se stanno poco bene e devono essere accompagnati dal veterinario. Entrambi sono realizzati in tessuto lavabile, dotati di maniglie e tracolle. 

Ricordiamo però che i nostri amici cani adorano zampettare per strada, nei giardini pubblici e nei parchi a loro dedicati. Non è soltanto un’esigenza innata, amano muoversi, correre, annusare, incontrare i loro simili.

Probabilmente la parte più difficile è fargli accettare questo strano strumento. Occorre educarlo al trasportino attraverso il gioco associandolo a qualcosa di positivo. Lasciare il kennell o la borsa aperta, inserendo all’interno un biscottino. All’inizio entrerà e uscirà liberamente.

Senza forzature, si può provare a chiudere la porticina per alcuni secondi, rinforzarlo con un biscottino e poi farlo uscire. Si potrà ripetere l’operazione più volte aumentando la permanenza all’interno. Una volta presa confidenza, possiamo mettere il traportino dentro l’auto, con le portiere aperte e motore spento. In seguito proviamo chiudendo le portiere e accendendo il motore.

Sono tutti step importanti affiché possa vivere questa esperienza con estrema tranquillità. Tuttavia ad un certo punto sarà assolutamente necessario e naturale lasciarlo libero di farsi un giro e camminare sulla proprie zampe.

[Fonte immagine: https://www.perilcane.it/  https://www.isoladeitesori.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...