Naturismo

Naturismo

Voglia di libertà

Il Naturismo, chissà come può essere definito. Stile di vita? Movimento culturale e di pensiero? Oppure semplicemente voglia di libertà?

Sul sito https://fenait.org/ troviamo la risposta. <<L’International Naturist Federation, in occasione del 14° Congresso Naturista Mondiale, tenutosi nel 1974 in Francia ha definito il Naturismo: “un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudità in comune che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell’ambiente.>>

Molte persone lo praticano fra le mura della propria abitazione. In effetti ognuno a casa fa quello che vuole, quindi stare nudi è del tutto lecito.

Quando la nudità viene portata fuori è un’altra cosa. Non tutti sono fatti per questo tipo di esperienza o di pensiero. Spesso c’è molto pudore anche nel cambiarsi negli spogliatoi o farsi la doccia dopo la palestra.

Invece ci sono persone che non si fanno problemi, mostrano il proprio corpo nudo anche nel web. Ma in questo caso forse si parla di esibizionismo.

Ad esempio chi è abituato a frequentare una spiaggia naturista è nel suo ambiente, quindi non si preoccupa più di tanto. Invece chi ci arriva per la prima volta l’imbarazzo è fortemente presente. Gli sguardi sfuggono. Si avvertono gli occhi addosso. Ci si preoccupa delle imperfezioni.

Il web è ricco di associazioni, luoghi, proposte di viaggi e soggiorni per i cultori del naturismo e per chi vuole sperimentarlo e conoscerlo.

[Fonte immagine: https://www.thestar.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...