I protettivi solari: creme, oli e lozioni per una perfetta abbronzatura!
In previsione dell'estate…come scegliere il prodotto più adatto.
L’offerta di prodotti solari è davvero ampia, ma il primo quesito che ci dobbiamo porre è: che tipo di pelle abbiamo? Chiara, sensibile oppure olivastra? La scelta del prodotto più adatto dipende dalla risposta oltre che dai gusti personali . Se la certezza regna sovrana, non abbiamo problemi, in caso contrario meglio rivolgersi a chi ha esperienza.
Vediamo cosa ci offre il mercato: crema, olio, gel, latte.
L’olio solare, generalmente, ha un indice di protezione basso, conferisce lucentezza alla pelle e facilita la penetrazione delle radiazioni; per coloro che hanno una pelle chiara e sensibile ne è sconsigliato l’uso per evitare arrossamenti e eritemi. Problemi non soltanto antiestetici, ma anche, e soprattutto, pericolosi per la salute.
Anche il latte solare ha un indice di protezione basso, dovuto alla elevata percentuale di acqua; viene steso sulla pelle in modo facile, ma ha poca resistenza, quindi deve essere spalmato più volte.
Invece la caratteristica della crema è l’untuosità, infatti non è indicata per tutti i tipi di pelle; è difficile da spalmare, però ha una maggiore aderenza all’epidermide e garantisce una maggiore protezione…ma anche qui attenzione al “fattore di protezione”. In generale viene utilizzata per la pelle del viso, che è più delicata.
Infine il gel, gli esperti lo consigliano per coloro che hanno una pelle grassa; una volta asciutto il prodotto, permane un effetto di secchezza.
Questi prodotti possono avere anche la formula “waterproof” o “water-resistant”, ossia resistenti all’acqua, adatti per coloro che sudano molto o fanno bagni frequenti, in questo modo il prodotto spalmato persiste e mantiene la sua efficacia.
Altra curiosità: i prodotti solari vengono distinti in due gruppi:
- protettivi con funzione assorbente: contengono sostanze che fungono da schermatura e impediscono la penetrazione delle radiazioni solari nella pelle, questi filtri svolgono l’azione di catturare e trasformare i raggi solari, rendendoli non dannosi.
- protettivi con funzione riflettente: sono presenti sostanze che non lasciano passare i raggi ultravioletti, bensì li riflettono.
Scopriamo adesso l’elemento fondamentale che deve fare da guida nella scelta del prodotto solare più adatto a ciascuno di noi: il fattore di protezione. Non è altro che un numero che dà l’indicazione di quante volte è possibile moltiplicare il tempo di permanenza al sole prima che la pelle si scotti.
Nei prodotti solari viene riportato l’indice di protezione (IP) che va da 0 a 50/60 e vengono suddivisi in cinque gruppi:
-
Protezione BASSA con IP 2/6
-
Protezione MODERATA con IP 8/12
-
Protezione ALTA con IP 15/25
-
Protezione ALTISSIMA con IP 30/50
-
Protezione ULTRA ALTA con IP 50+
Con queste prime informazioni possiamo cominciare a muoverci nella scelta dei prodotti solari che ci accompagneranno durante la prossima stagione estiva.
Se vuoi, lascia un feedback sul tuo prodotto preferito!
[Fonte delle info: http://www.saninforma.it/]