Upcycling
La nuova vita degli oggetti
Upcycling è molto più che riciclo, è un’arte unica e originale. Il riciclo creativo di oggetti e materiali, chiamato Upcycling, è un progetto nato anni fa ma sempre molto attuale, con l’intento di ridurre enormi accumuli di rifiuti.
<<Oggetti e materiali sono intercettati prima che vengano gettati via e trasformati in maniera creativa in cose utili, che possono anche evitare l’acquisto di nuove.>> [Fonte: Questo libro è un abatjour. Manuale pratico per trasformare le cose. Catalogo ragionato degli oggetti mutanti. Di E. Nicoli]
Prima di essere gettato definitivamente in discarica, un oggetto può essere rivisto e rielaborato in maniera diversa e creativa. Possiamo fargli vivere una seconda vita.
<<L’oggetto può perdere delle caratteristiche e acquistarne altre con pochi tocchi. [...] E’ il caso della stoffa dell’ombrello che diventa borsa. Materiali particolarmente malleabili possono essere modificati manualmente per dare loro una nuova forma, come l’appendiabiti. Alcune trasformazioni possono essere indotte attraverso l’applicazione di calore o altre energie, come per i 33 o 45 giri che diventano contenitori.>> [Fonte: Questo libro è un abatjour. Manuale pratico per trasformare le cose. Catalogo ragionato degli oggetti mutanti. Di E. Nicoli]
Talvolta case, cantine e soffitte sono piene di cose coperte di polvere, passate di moda, magari logorate dall’uso. Tanti oggetti che aspettano di essere reinventati per offrire qualcosa di nuovo e soprattutto di particolare.
Ecco un sito interessante per prendere qualche spunto per l’Upcycling: https://autoproduco.it
[Fonte testo: il libro indicato nell’articolo.]
[Fonte immagine: https://thedesigntabloid.com/ https://www.maidenjane.com/ ]