E' il momento del caffè

E' il momento del caffè

Gustosa bevanda e rito sociale

Proprio così il caffè, oltre ad essere una bevanda molto gustosa, ha assunto una valenza di rito sociale. Quando ci si incontra con gli amici, quando si fa pausa in ufficio con le colleghe o quando si va a trovare qualcuno a casa, la presenza fissa è il caffè.

<<La Coffea Arabica è un arbusto che produce piccoli fiori bianchi e profumati raccolti in grappoli. Invece i frutti sono drupe, grandi come una ciliegia, contengono due chicchi, dalla forma semisferica con un piccolo solco centrale. Originaria dell’Abissinia, poi esportata e coltivata in varie regioni del mondo.>> [Fonte: Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse]

Il caffè è a tutti gli effetti una bevanda stimolante, grazie alla presenza della caffeina. Dal punto di vista chimico è un solido cristallino che conferisce il tipico sapore amaro. Svolge appunto un’azione tonica ed eccitante del sistema nervoso e cardiocircolatorio.

Spesso il quesito che viene fatto è: il caffè fa bene o fa male?

Non è possibile dare una risposta generica giusta per tutti. I medici suggeriscono di non esagerare con le quantità, mantenere un’assunzione di due o massimo tre tazzine giornaliere. Le persone con cardiopatie o che hanno difficoltà ad addormentarsi possono chiedere consiglio al proprio medico di famiglia.

Ad esempio il caffè preso la mattina a colazione può essere un buon aiuto per iniziare bene la giornata. E’ la carica giusta per affrontare l’attività lavorativa. Mentre dopo pranzo facilita la digestione.

Altra domanda frequente: caffè lungo o ristretto?

Personalmente pensavo che il caffè lungo fosse più leggero rispetto al ristretto. Erroneamente credevo che la maggiore presenza di acqua favorisse la diluizione della caffeina e la rendesse meno forte. Invece è l’esatto contrario. Mi hanno spiegato che è vero che l’acqua consente alla caffeina di sciogliersi, ma ne aumenta l’intensità.

Una volta ho provato il cosiddetto caffè americano, quello nelle tazzone che vediamo spesso in TV. Infatti dopo qualche minuto ho avvertito un’accelerazione dei battiti cardiaci. Per cui cambio totale, vada per il ristretto napoletano.

Quindi diciamo sì al caffè, ma con attenzione.

[Fonte immagine:  https://www.coffeeaddress.com/ ]

 

   

Potrebbe interessarti anche...