Vivace, agile e simpatico…lo scoiattolo!

Vivace, agile e simpatico…lo scoiattolo!

Protagonista del cartone Nut Job – operazione noccioline…il divertimento è assicurato!

Un gruppo di simpatici scoiattoli, sono i protagonisti del lungometraggio canadese “Nut Job”. La storia si svolge nella New York degli anni 50; la banda, una volta perse tutte le provviste per l’inverno, che è alle porte, organizza il colpo più sensazionale della storia: l’assalto del negozio più fornito di noci e noccioline della città, Maury’s Nut Shop, un vero e proprio luogo delle meraviglie.

Lo scoiattolo Spocchia, attore principale del cartoon, è proprio come nella realtà: un vivace e agile roditore, vive prevalentemente sugli alberi, è bravo a saltare ed è in grado di arrampicarsi ovunque grazie agli artigli aguzzi e ricurvi. Il colore del suo pelo varia: può essere marrone chiaro, scuro o rossiccio. La sua lunga coda gli permette di mantenere un buon equilibrio e la possibilità di saltare da un albero all’altro. Inoltre vi si avvolge per mantenere il corpo caldo durante il sonno. E’ goloso di noci, ghiande, cortecce, pinoli, nocciole, funghi e frutta. 

Questi animaletti hanno una grande capacità nel capire se il cibo (quello che ha un guscio: noci e nocciole) ha un contenuto apprezzabile oppure no semplicemente soppesandolo, ciò permette loro di non sprecare tempo e fatica per romperle. Inoltre nasconde il cibo in eccesso in piccole buche, che poi ricopre e nasconde in modo accurato. Questa sorta di riserva si rivela molto utile durante i periodi in cui è difficile reperire il cibo.

Gli scoiattoli sono animali diurni, sono molto attivi durante le ore del mattino e del tardo pomeriggio; non vanno in letargo, ma alternano i periodi di attività con lunghi periodi di riposo.

Una curiosità: la dottoressa americana Barbara Clucas ha studiato il comportamento di questi simpatici roditori e racconta che utilizzano la pelle delle mute dei serpenti per mascherare il proprio odore. Una volta trovata la pelle, gli scoiattoli iniziano a masticarla e in seguito si leccano le zampe, cospargendo così tutta la pelliccia dell’odore del serpente. In questo modo cercano di difendersi dagli attacchi dei rettili, che apprezzano molto questi piccoli roditori come pasto.

[Fonte dell’info: http://www.mille-animali.com/

Ricordiamo gli scoiattoli più famosi nella storia dei cartoons:

Cip & Ciop

Il trio di Alvin Superstar (Alvin, Simon, Theodor)

Scrat dell’Era Glaciale

Spocchia e la sua banda di Nut Job

Hammy de La gang del bosco

Lo scoiattolo Banner

 

Potrebbe interessarti anche...