Fiori di Bach: Oak
La forte e solida quercia
Oak, la quercia è secolare, simbolo di tenacia, solidità e forza. Caratteristiche raggiunte nel tempo, con un lavoro costante e lento. Proprio visivamente offre uno spettacolo di grandezza e resistenza.
Le persone Oak sono inarrestabili, instancabili. Generose e altruiste, per loro il lavoro non è un sacrificio. Si occupano volentieri degli altri e questi possono approfittare della loro bontà. Sono persone concrete, non gli appartiene la leggerezza e la flessibilità.
Si sentono insostituibili e indispensabili. Si fanno carico di tutto. Spesso accusano rigidità cervicale e nelle spalle. Agli Oak non piace mostrare la propria fragilità.
<<E’ il fiore della tenacia. Ha bisogno di questo fiore “chi si sente come un lottatore esausto, ma a dispetto di tutti gli ostacoli tiene duro e non si arrende.” Possibilità di sviluppo in senso positivo: “pur conservando il senso del dovere e la disponibilità all’azione, si impara a riconoscere i limiti delle proprie forze.”>> [Fonte: Uso pratico dei Fiori di Bach. M. Scheffer]
<<Oak è l’instancabile. E’ facile riconoscerti tra mille persone: sei forte, ti assumi le responsabilità e continui a combattere anche quando altri avrebbero già smesso da tempo. In questo modo però non ti accorgi di aver bisogno di riposarti e spesso non capisci perché ti ammali di sabato o domenica. Il tuo corpo, con la malattia, ti avverte che è ora di fermarti un momento.>> [Fonte: Che fiore sei? R. Riva]
[Fonte testo: le citazioni appartengono ai libri citati nell’articolo.]
[Fonte immagine: https://www.bachcentre.com/ https://www.onlineplantnursery.com/ ]