Terzo molare: il dente del giudizio
Quando spuntano?
Sui denti del giudizio c’è sempre un po’ di mistero circa la loro nascita, funzione e vita. I denti del giudizio fanno parte dei molari, gli ultimi quattro.
Sono chiamati così perché spuntano tardivamente, fra i 17 e i 25 anni, o forse di più. Possono erompere anche parzialmente oppure restare coperti dalle gengive per tutta la vita. Le motivazioni sono varie, ad esempio per la mancata completa formazione o perché non riescono a trovare lo spazio adeguato per emergere.
Gli odontoiatri invitano a considerarli come gli altri denti. Preziosi perché consentono di triturare il cibo, che è la funzione principale dei molari.
Nel momento in cui erompono possono causare dolore e infiammazione, perché devono incidere la gengiva per uscire. Una volta nati devono ricevere le medesime cure igieniche di tutta la bocca. Lavaggio con spazzolino e dentifricio, scovolino e filo interdentale. Controllo periodico dal dentista.
I denti del giudizio possono andare incontro a carie e infiammazioni. Si può intervenire con qualche espediente casalingo: acqua calda e sale da cucina, collutorio e spazzolamento delicato. Se la situazione persiste occorre consultare l’odontoiatra.
I medici informano che non è obbligatoria l’estrazione dei denti del giudizio. Diventa tale se ci sono motivazioni valide, da valutare di volta in volta, per intervenire chirurgicamente.
[Fonte immagine: http://www.vanquishheadacherelief.com https://www.rafflesmedicalgroup.com ]