Prendiamoci cura dei nostri piedi. La pedicure riguarda sia il mondo femminile che maschile.
Qualche suggerimento per una bella pedicure in vista dell'estate.
Spesso i piedi sono la parte del nostro corpo che non viene curata con la stessa attenzione e frequenza rispetto alle altre. Sono lontani, là in fondo, nella zona più bassa e sono a rischio trascuratezza. Soprattutto durante la stagione invernale restano sempre chiusi dentro a calzini, calze, scarpe e pantofole; mentre con la primavera e l’estate, essendo più visibili ed esposti, ricevono maggiori premure.
I piedi sono molto importanti poiché gran parte del benessere dell’organismo dipende anche da loro, per cui non c’è soltanto un valore estetico, ma anche di salute.
Una perfetta pedicure comprende sia l’aspetto estetico (bellezza delle unghie, eliminazione di pellicine e quant’altro per un aspetto piacevole del piede), sia l’aspetto curativo (trattamento dei calli, duroni, unghie incarnite).
Per coccolare i tuoi piedi e per farli risultare splendidi puoi scegliere: rivolgerti alla tua estetista di fiducia o creare una “spa casalinga”. In questo secondo caso occorre riunire degli strumenti…vediamo quali: una bacinella con acqua tiepida, un asciugamano, la pietra pomice, pinzette, forbici, limette.
Se hai lo smalto, deve essere rimosso, meglio se con un solvente senza acetone, poiché tende a disidratare le unghie e le rende più fragili.
Primo step: un bel pediluvio. Assolutamente rilassante, ma anche necessario per ammorbidire la pelle dei piedi e facilitare l’eliminazione della pelle secca. Immergi i piedi nella bacinella d’acqua tiepida per 20 minuti circa; nell’acqua è possibile aggiungere del sapone liquido neutro, oppure degli oli. Alcuni aggiungono del sale da cucina o bicarbonato. Al termine devono essere asciugati con cura, non dimenticare la zona fra le dita, di solito è il punto in cui si deposita lo sporco e proliferano i batteri.
Adesso la pelle dei piedi si è ammorbidita abbastanza per passare alla prossima operazione: eliminare pellicine e calli. Per togliere i calli, le professioniste utilizzano le lamette, mentre per chi è meno esperto è consigliabile l’uso della pietra pomice. Con il pediluvio anche le unghie si sono ammorbidite e risulta più facile tagliarle e limarle. Non deve essere sottovalutata la forma e la lunghezza delle unghie, perché averle troppo lunghe può alterare il modo di camminare, e averle troppo corte può causare il fenomeno dell’unghia incarnita. Ricordiamoci che i piedi sono contenuti nelle calzature e spesso le punte sono molto strette. E’ sufficiente lasciarle leggermente più lunghe della pelle del dito, la forma dovrebbe seguire la curvatura naturale del dito.
A questo punto si può applicare una crema idratante per rendere i piedi lisci e morbidi. La pelle dei piedi è fisiologicamente più spessa, quindi richiede un prodotto efficace con delle proprietà molto idratanti. E’ un momento estremamente piacevole, massaggiamo i piedi in tutta la loro lunghezza e larghezza; non è un’operazione soltanto rilassante, ma anche stimolante per la circolazione.