Costruisci un aquilone insieme ai tuoi bambini.
Fai volare la fantasia in una giornata di sole!
Materiale occorrente:
1 foglio di carta lucido
1 bacchetta di legno di 0,5 cm. di diametro e lunga 60 cm.
1 bacchetta di legno di 0,5 cm. di spessore e lunga 40 cm.
Metro, riga
Forbici, taglierino, tronchesine
Colla vinilica e nastro adesivo di carta
Colori (pastelli a cera, pennarelli, tempere, ecc.)
Spago, filo da pesca
La prima operazione da fare è la costruzione del telaio.
Incrocia le due bacchette a una distanza di circa 20 cm. dalla punta superiore; fissa le due bacchette nel punto di contatto prima con il nastro adesivo di carta e poi con lo spago. Pratica un’incisione sulle quattro punte delle bacchette e passaci lo spago, così andrai a formare i bordi del rombo. Assicurati che lo spago sia ben teso.
Ora bisogna costruire il rombo con la carta.
Appoggia il telaio sopra il foglio di carta e segna con un pennarello i punti di corrispondenza alle quattro estremità. Questo segno va fatto a circa 1 cm. dalla punta, in modo che si possa ripiegare il risvolto. Ora con la riga unisci i quattro punti ottenuti e ritaglia il rombo. Prima di montare il foglio di carta sul telaio, si può decorare con disegni e colori in base alla tua creatività e fantasia.
A questo punto siamo pronti per montare l’aquilone.
Distendi il rombo di carta, appoggia sopra il telaio considerando i punti di riferimento presi prima e piega la parte eccedente creando un orlo, all’interno del quale deve essere inglobato il filo. Utilizza la colla vinilica su tutto il perimetro e piega il rimbocco. Per rinforzare le punte, taglia quattro quadratini di carta avanzata e incollali alle estremità. Taglia quattro pezzi di filo da pesca lunghi 30 cm. e con l’ago per cucire, cucili in corrispondenza delle quattro estremità. Adesso lega insieme i quattro fili.
Adesso crea la coda.
Taglia quattro strisce di carta, decorale e incollale all’estremità inferiore del rombo. Questa sarà la coda, che non servirà soltanto per abbellire l’aquilone, ma anche per stabilizzare il volo.
Infine procurati uno spago lungo circa 7 mt., sarà il filo con cui terrai l’aquilone; legalo stretto al nodo di congiunzione delle quattro punte.
E ora…partenza!!! BUON DIVERTIMENTO!!!