Magnesio: prezioso minerale
Coinvolto in numerose funzioni
Il magnesio è un componente fondamentale della clorofilla, sostanza necessaria alle piante per respirare. Per tale motivo lo ritroviamo negli alimenti di origine vegetale: ortaggi, spinaci, erbette. Ma anche nei cereali integrali e loro derivati, nella frutta secca, nel caffè, carne e latte. Senza dimenticare le acque che beviamo.
Questo minerale svolge numerose funzioni all’interno dell’organismo. Ne beneficiano ossa, muscoli, cervello e sistema cardiocircolatorio. Viene chiamato il “minerale anti-stress” poiché rilassa i muscoli, allevia la stanchezza psicofisica, contribuisce al miglioramento del tono dell’umore. Contrasta ansia e nervosismo. Predispone al sonno.
Generalmente le scorte di magnesio, all’interno del corpo, vengono continuamente reintegrate grazie ad una alimentazione regolare ed equilibrata.
La carenza viene segnalata da alcuni sintomi come: inappetenza, stanchezza, insonnia, apatia, tremori e crampi muscolari, irritabilità, alterazione del ritmo cardiaco. Ma sarà il medico a decretare la reale insufficienza di magnesio e a suggerire eventuali integratori.
Invece la perdita totale di magnesio è dovuta alla presenza di malattie.
Per approfondire: https://www.humanitas.it/enciclopedia/sali-minerali/magnesio
[Fonte testo: il sito sopra citato.]
[Fonte immagine: https://longevitysage.com https://gammaknife.com.ec ]