Terapia occupazionale
Un ottimo intervento per stare bene
Mantenere una buona funzionalità, sia a livello fisico che psichico, è importante. Sentirsi ed essere attivi accresce il senso di utilità, di partecipazione e di autostima. Ecco che nasce l’esigenza di questa nuova figura professionale: il terapista occupazionale.
E’ un operatore sanitario, con formazione universitaria abilitante. Il terapista occupazionale può lavorare nelle strutture riabilitative o negli ambulatori, ma anche a domicilio come libero professionista. Il suo intervento può essere richiesto in varie situazioni. Ad esempio con gli anziani; persone con disabilità fisiche o psichiche, temporanee o permanenti.
L’obiettivo principale della terapia occupazionale è di consentire alle persone in difficoltà di partecipare alle consuete attività quotidiane e migliorare la loro qualità della vita. Per questo è fondamentale la collaborazione con la famiglia.
Il lavoro del terapista occupazionale è molto delicato. Inizialmente richiederà un colloquio per conoscere le esigenze, la storia personale, i comportamenti, le abitudini del soggetto interessato. Farà un’osservazione dell’ambiente in cui vive. E’ fondamentale stabilire una buona relazione e successivamente fare un programma d’intervento specifico.
<<I Terapisti Occupazionali si mettono al servizio degli utenti dando a loro il potere decisionale: mettono a disposizione le loro competenze mediche, psicologiche, cognitive, sociali e tecniche e sostengono la persona nella scelta degli obiettivi e della forma di trattamento da loro maggiormente condivisa, dando potere alla loro voce.>> [Fonte: http://www.aito.it ]
Per approfondire visita il sito http://www.aito.it
[Fonte testo: il sito indicato nell’articolo.]
[Fonte immagine: https://www.flatheadchoicehomehealth.com https://www.qualityhealthcarecenter.net http://www.ebsei.com ]