Quando il bianco dei denti svanisce

Quando il bianco dei denti svanisce

Cosa fare?

Il colore bianco, che generalmente vediamo, è dato dai vari strati di smalto. Con il passare del tempo tende a svanire, lasciando intravedere il colore giallo della dentina.

Come il resto del corpo, anche i denti sono costituiti da tessuto che, con il continuo uso, è sottoposto al deterioramento.

Oltre ad una predisposizione genetica, anche alcuni cibi e bevande concorrono alla perdita del bianco dei denti. Ad esempio: caffè, tè e tabagismo.

Gli esperti informano che questo tipo di tessuto non è in grado di autorigenerarsi. Tuttavia esistono sistemi e materiali odontoiatrici che consentono di riparare e ripristinare le aree in cui lo smalto risulta usurato.

Il consiglio che viene dato è di fare un’accurata igiene dentale quotidiana. Meglio se con uno spazzolino elettrico. La rotazione e l’oscillazione della testina consente di pulire e lucidare perfettamente la superficie dei denti.

I pigmenti scuri dei cibi e la placca batterica non hanno aderenza se la superficie è liscia. Di conseguenza viene salvaguardato sia il colore che la salute dei denti.

Per approfondimenti: https://www.obiettivosorriso.it/news/i-denti-diventano-bianchi-solo-dal-dentista  oppure https://www.andi.it

[Fonte immagine: http://siriusdayspa.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...