CALCIO STORICO FIORENTINO anno 2014

CALCIO STORICO FIORENTINO anno 2014

Appuntamenti: 14 e 15 Giugno per le eliminatorie e 24 Giugno per la finale.

La meravigliosa Piazza Santa Croce farà da cornice anche nel 2014 al grande evento del Calcio Storico Fiorentino.

Il Calcio Fiorentino ha origini antiche ed è giocato in modo molto diverso dal calcio attuale, addirittura può essere considerato il genitore di altri famosi sport odierni come il Football, il Rugby e appunto il Calcio.

Si tratta di una competizione serrata, i calcianti devono cercare di depositare il pallone nella rete avversaria segnando il punto, chiamato “caccia”. La squadra è formata da 27 giocatori, vestiti  con i costumi del XVI secolo. Le partite hanno una durata di 50 minuti e si disputano su un campo ricoperto di sabbia. Precede l’incontro la parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, composta da più di 500 figuranti, che indossano originali costumi dell’epoca rinascimentale.

Nel Calcio Storico Fiorentino si sfidano quattro squadre che rappresentano i quattro quartieri storici della città: la squadra dei Bianchi del quartiere Santo Spirito; la squadra dei Rossi del quartiere di Santa Maria Novella; la squadra degli Azzurri del quartiere Santa Croce; la squadra dei Verdi del quartiere San Giovanni.

Non perdere questo evento spettacolare, Firenze ti aspetta a Giugno 2014!

Queste informazioni sono tratte da: http://www.calciostoricofiorentino.it/ 

Visita il sito ufficiale del Calcio Storico Fiorentino per conoscere gli aggiornamenti e le news di questo evento.

[La redazione di Viveresani.it invita a verificare date e orari degli eventi pubblicati,  inoltre non si assume la responsabilità di eventuali variazioni.]

Potrebbe interessarti anche...