SCRUB

SCRUB

Un trattamento estetico per la salute e la bellezza della pelle. E' fondamentale aiutare la pelle del viso a rigenerarsi, eliminare scorie e cellule morte.

Le cellule del tessuto cutaneo non più vitali, rimangono in superficie impedendo a quelle nuove di sostituirle. L’esfoliazione ottenuta con lo scrub è uno dei metodi più efficaci per garantire la salute dell’epidermide, rendendola più liscia, luminosa e rinnovata. Attraverso questa pratica la cute viene massaggiata stimolando la micro-circolazione, risultando anche più rilassata.

La pelle possiede un sistema di autopulizia naturale messo in moto da speciali enzimi che esfoliano il livello superficiale; però il trucco, lo smog, le polveri contenute nell’aria, depositandosi sull’epidermide, impediscono che questo meccanismo avvenga nel modo migliore. Per questo motivo intervenire con la tecnica dello scrub significa aiutare la pelle a rinnovarsi e a recuperare la naturale luminosità.

Lo scrub consiste nell’uso di creme, lozioni e oli contenenti micro-granuli che, con uno specifico massaggio, hanno la funzione di eliminare le cellule morte, lasciando alla pelle la possibilità di respirare e di ossigenarsi.

Questa operazione deve essere fatta sulla pelle pulita, senza ferite o abrasioni, altrimenti le sostanze contenute nel prodotto la potrebbero irritare ulteriormente. Prima di effettuare lo scrub occorre far dilatare i pori, esponendo la parte da esfoliare ai vapori dell’acqua bollente per una decina di minuti.  Il prodotto va applicato su naso, fronte e mento, mentre va evitata la zona degli occhi. Poi risciacquare con acqua tiepida dopo qualche minuto. L’operazione va terminata picchiettando la pelle del viso con un tonico privo di alcol per eliminare ogni residuo di prodotto e restringere i pori.

Bisogna fare attenzione al tipo di pelle! Se è particolarmente sensibile, lo scrub può risultare troppo aggressivo, in questo caso viene suggerita la scelta di soluzioni alternative più dolci e specifiche per pelli sensibili.

Esistono diversi tipi di scrub: enzimatici, chimici e meccanici. Sarebbe buona regola affidarsi alle mani esperte di estetiste e dermatologi che, dopo un’accurata analisi della pelle, possono utilizzare e consigliare il prodotto più adatto.

 

Potrebbe interessarti anche...