Idromassaggio plantare

Idromassaggio plantare

Benessere per i piedi

I piedi, così importanti, hanno bisogno nella nostra attenzione come qualsiasi altra parte del corpo. Ci sostengono, ci permettono di correre, camminare. Eppure sono strizzati, gonfi, stanchi, sempre chiusi nelle scarpe.

E allora prendiamoci del tempo per farli rilassare!

Iniziamo con un rigenerante pediluvio per sciogliere le tensioni. Ma possiamo esagerare! Perché non scegliere un bell’idromassaggio plantare!

Si tratta di una piccola vasca con vari programmi. Può essere dotata di rulli massaggianti o di sfere rotanti che consentono di massaggiare delicatamente la pianta del piede. Può prevedere massaggio a vibrazione o gorgogliante. Ci può essere un dispositivo a infrarossi per riscaldare progressivamente l’acqua a piacimento.

Ricordiamo di aggiungere un paio di cucchiai di sale grosso o bicarbonato. Qualche goccia di olio essenziale della profumazione che più ci piace.

L’operazione successiva è lo scrub, da eseguire con i piedi ancora umidi. Esistono in commercio prodotti esfolianti, saponi e creme, che contengono microgranuli. Oppure usare delicatamente la pietra pomice.

Al termine asciugare bene i piedi, anche fra un dito e l’altro, affinché non restino depositi di sapone oppure umidità, ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri.

Adesso arriva il momento delle unghie. Devono essere tagliate e limate, per evitare il rischio dell’unghia incarnita.

Ultima operazione, ma non meno importante: idratare. Utilizzare una crema nutriente e massaggiare bene tutto il piede. Infine indossare calzini di cotone, per consentire un migliore assorbimento.

[Fonte immagine: https://www.bestadvisor.com https://www.readersdigest.ca https://www.medicalnewstoday.com/

 

Potrebbe interessarti anche...