Il picchio aiuta l'agricoltura
...nutrendosi di insetti
I richiami dei picchi sono per lo più trilli allegri o grida aspre, ma ad attirare l’attenzione sono soprattutto i loro sonori e tipici martellamenti con il becco nei fusti degli alberi.
<<Quando martella i tronchi ad alta velocità, il cranio di questo piccolo uccello subisce, senza alcun danno, ripetute e rapidissime decelerazioni, centinaia di volte superiori a quelle a cui è sottoposto un astronauta al momento del lancio. Un’analisi della microstruttura delle ossa del cranio ha permesso di ottenere dati che potranno servire alla progettazione di casci di protezione più efficaci.>> [Fonte: http://www.lescienze.it/ ]
Il loro habitat preferito è caratterizzato da zone boscose collinari o montane. Sono abili arrampicatori.
Adorano gli insetti, per questo sono utili all’agricoltura. Si procurano il cibo insinuando il loro lungo becco nelle crepe degli alberi.
In primavera, durante la stagione degli amori, i picchi maschi scavano nei tronchi, ammorbiditi dall’umidità, lunghe gallerie dove su un letto di tritumi di legno le femmine possono deporre le uova.
Le specie dei picchi sono numerose. Troviamo il picchio verde e il cinerino; il picchio rosso maggiore e minore, simili ma il primo è leggermente più grande del secondo. Picchio nano, il nero e il tridattilo, caratterizzato da tre dita. Diffusi in Europa, Asia, America e Giappone.
<<Sin dall’antichità hanno suscitato rispetto e ammirazione, fatto che trova riscontro nella mitologia greca e latina ed in numerose leggende. Per molti popoli era considerato un animale sacro.>> [Fonte: http://www.altosannio.it/ ]
Vuoi sentire il canto del picchio? Visita il sito: https://www.canti-uccelli.it/picchio-verde/
[Fonte testo: Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse; le citazioni appartengono ai siti sopra indicati]
[Fonte immagine: https://mydreamsymbolism.com ]