La congiuntivite nei gatti
Come intervenire?
Gli occhi sono una delle parti più delicate anche nei gatti, per tale motivo qualsiasi patologia deve essere trattata con la massima attenzione.
La congiuntivite è un’infiammazione della membrana che riveste la parte interna delle palpebre e la superficie esposta del globo oculare. La funzione della congiuntiva è di proteggere l’apparato lacrimale.
Tale processo infiammatorio è causata dal deposito di batteri, virus, parassiti. Ma anche la semplice polvere, nonché i detersivi usati per pulire l’ambiente domestico.
Direttamente dal sito https://www.mondopets.it leggiamo i sintomi più comuni: <<Irritazione congiuntivale, vale a dire presenza di occhi rossi e delle loro mucose. Piccole lacerazioni che provocano gonfiore degli occhi. Abbondante secrezione oculare, a volte giallo o verdastro. Uscita della terza palpebra a causa del gonfiore.>>
Quando la patologia è importante, l’occhio colpito resta chiuso sia per il dolore che per il prurito.
Gli accorgimenti di cura ordinaria da tenere presenti sono: <<Tenere puliti gli occhi dei nostri animali. Evitare la formazione di croste e sporco.>>
I veterinari consigliano di non usare i comuni colliri; assolutamente vietati quelli aperti da tempo. E’ necessaria una visita accurata. Sarà il medico a prescrivere gocce, creme o gel a base antibiotica o cortisonica a seconda della situazione. Così come l’assunzione di farmaci da prendere per via orale.
Intervenire in maniera inappropriata può trasformare una semplice infiammazione in una patologia più seria.
[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]
[Fonte immagine: http://naturalanimalhealthsupport.co.nz https://catspro.com ]