Melatonina
L'epifisi, questa sconosciuta
Melatonina ed Epifisi, perché sono collegate?
La ghiandola epifisi o corpo pineale, è situata nella parte inferiore e posteriore del cervello. Il percorso che ha condotto alla conoscenza di questa ghiandola e delle sue funzioni, è stato piuttosto lungo. Oggi sappiamo che rappresenta l’orologio biologico del nostro corpo.
In pratica regola i cicli circadiani di appetito, sonno, riproduzione e comportamento. La ghiandola epifisi è un elemento che appartiene a due sistemi dell’organismo umano: nervoso ed endocrino.
Secondo gli studi effettuati, è un segnale visivo proveniente dalla retina e ricevuto dall’epifisi il fattore che determina gli eventi fisiologici in rapporto alla lunghezza del giorno e della notte.
La melatonina è il principale ormone secreto dall’epifisi. La produzione di tale ormone permette di regolarizzare il sonno. Ne favorisce l’inizio, la durata e la qualità. La melatonina è inibita dalla presenza della luce solare. Infatti alcuni la chiamano “l’ormone del buio”.
Se i livelli di melatonina sono più alti di notte, di giorno abbiamo la serotonina. La loro alternanza fluttuante e perfetta consente di generare i ritmi vitali che influenzano le varie attività nel quotidiano.
In alcune situazioni è necessario incrementare la presenza di melatonina, ad esempio nelle persone anziane, nei casi di insonnia o disturbi del sonno, di jet-lag per chi viaggia molto. Per coloro che lavorano su turni il ritmo circadiano può essere alterato.
Riposare bene è importante. Durante il sonno notturno si attivano le fondamentali fasi di riposo e riparazione dell’organismo.
La persona che nota importanti alterazioni del sonno, deve parlare con il proprio medico.
[Fonte testo: Anatomia e Fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]