Le infiorate
…veri e propri tappeti floreali
Durante il periodo primavera/estate, in molti paesi italiani, vengono realizzate le “infiorate”.
<<L’infiorata è una manifestazione consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività cattolica del Corpus Domini.>> [Fonte: https://educalingo.com ]
<<La prima infiorata fatta in Vaticano il 29 giugno 1625 in occasione della festa di S. Pietro e Paolo.>> [Fonte: http://www.infioritalia.com ]
Si tratta di vere e proprie opere d’arte. Dei coloratissimi “quadri”, che invece di essere dipinti su tela con tempere, sono realizzati su strade e piazze, o parti di esse.
Il materiale principale è rappresentato appunto dai fiori di ogni tipo e colore, dei quali si usa tutto: petali, foglie, gambo. Margherite, garofani, gerbere, rose, papaveri, ortensie e così via. Inoltre possono trovare impiego altri materiali naturali come semi, chicchi di caffè, legumi, trucioli di legno, ecc.
Ovviamente l’infiorata non si improvvisa. Il primo step è realizzare un bozzetto su carta. Gli artisti disegnano l’immagine, scelgono con attenzione e cura i colori, soprattutto in base alla disponibilità dei fiori.
Una volta raccolti fiori e materiale vario, è necessario predisporre delle protezioni attorno alla zona in cui sarà realizzata l’opera d’arte. Gli artisti a riprodurre la base dell’immagine. Successivamente sarà riempita con i fiori.
Sul sito http://www.infioritalia.com è possibile leggere tante notizie e curiosità a proposito dell’infiorata. Dove e quando si svolgono, come realizzarla e tante immagini suggestive.
[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]
[Fonte immagine: https://www.oggicronaca.it http://www.lanotiziaquotidiana.it http://www.farodiroma.it ]