Il Caftano…ed è subito estate!
Comodo per la spiaggia, ma non solo
Dietro al nome Caftano (o Kaftano) c’è un outfit adatto a molte occasioni.
Dalla voce autorevole di http://www.vogue.it sappiamo che: <<Nasce intorno al 600 a.C. in Persia: è lungo fino ai piedi, maniche svasate, scollatura profonda, e porta con sé un’eleganza dal sapore Mediterraneo, che influenza fin dal XII secolo l’abbigliamento maschile.>> Abbigliamento maschile ma che era destinato <<a capi di governo, ambasciatori e notabili.>>
Molto più tardi, siamo negli anni ’50 il caftano approda nel mondo occidentale. <<Negli Stati Uniti, fu Diana Vreeland a scoprirlo durante un viaggio in Marocco.>>
Oggi i modelli di caftano sono davvero tanti: lunghi fino ai piedi, fino al ginocchio oppure fino al punto vita. Con maniche lunghe e ampie, corte, svasate o a pipistrello. I modelli aperti possono essere utilizzati come una morbida giacca.
Realizzati in materiali altrettanto vari: cotone, seta, lino, chiffon. Le fantasie sono innumerevoli.
Il caftano può essere indossato in spiaggia come copri-costume. Alcuni sono proprio in coordinato con il costume intero o due pezzi. Molto ricercati anche per un aperitivo o una serata informale con le amiche. Con i giusti accessori può essere indossato in una serata elegante.
Le caratteristiche importanti da tenere presente per scegliere il caftano giusto sono: la lunghezza, il colore o la fantasia, gli accessori.
[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]
[Fonte immagine: http://www.velojaune.co.uk https://hansineshop.co https://www.isybdesign.com/ ]