Dodgeball, appassionante gioco di squadra
Una evoluzione di palla prigioniera
Palla prigioniera è uno dei giochi di squadra più conosciuti dai ragazzi ed ex-ragazzi. Il Dodgeball è una sua modifica ed evoluzione. Ecco le caratteristiche.
Il campo di gioco misura 9x18 ed è suddiviso in varie zone. L’area centrale, detta zona neutra, sulla cui linea vengono disposti i 5 palloni. La zona di attacco e zona di fondo.
Oltre alla divisa ufficiale della squadra, i giocatori possono indossare fasce e caschetti protettivi per la testa. Coloro che hanno bisogno degli occhiali devono avere quelli omologati per le attività sportive.
Le squadre sono composte da 6 giocatori in campo più sei riserve. La partita è suddivisa in 2 match da 15 minuti, con un intervallo di 5 minuti.
La partita inizia con i giocatori posizionati dietro la linea di fondo. Al fischio dell’ufficiale di gara, 3 atleti di entrambe le squadre corrono verso il centro del campo per cercare di recuperare i 2 palloni alla loro sinistra e quello di centro.
Una volta che i palloni sono giocabili, gli atleti possono tirarli per eliminare gli avversari. Il tiro può essere eseguito con una o con entrambe le mani; dall’alto, dal basso o lateralmente. Il giocatore colpito deve alzare la mano, per indicare che è stato eliminato ed uscire dal campo.
L’obiettivo del gioco è di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria.
Il regolamento è valido anche per le attività di Dodgeball Under 16. Mentre per la tipologia Under 12 e Beach Dodgeball ci sono elementi distintivi.
Per maggiori info si rimanda al sito ufficiale http://dodgeball.it
Per il regolamento integrale http://dodgeball.it/upld/repository/File/regolamentotecnicoufficialedodgeball8_3.pdf
[Fonte testo: i siti sopra indicati.]
[Fonte immagine: https://hrcaonline.org https://buffaloriverworks.com http://statenews.com ]