Salire e scendere le scale…
è un ottimo allenamento!
I numerosi impegni non sempre consentono di andare in palestra, in piscina o fare uno sport specifico. Tuttavia mantenere il corpo in movimento è importante per la salute.
Per questo motivo possiamo trovare alternative valide nelle cose che abbiamo a disposizione quotidianamente. Fra queste le scale.
Salire e scendere le scale può trasformarsi in una benefica abitudine.
I primi a risentire gli effetti positivi dell’allenamento sono i muscoli di cosce, gambe, glutei. Saranno più tonici e flessibili. Ricordiamo di tenere il tronco eretto ma non rigido. Tutto il corpo si deve muovere in totale armonia e scioltezza.
Ovviamente anche le ossa vengono coinvolte. Tale movimento permette la rigenerazione del tessuto osseo. Però occorre fare attenzione alle articolazioni: anca, ginocchio, caviglia. Per questo motivo è necessario essere concentrati su quello che si sta facendo. Coloro che hanno problemi di sovrappeso, devono eseguire i movimenti in maniera più lenta. Importante è anche il tipo di scarpe indossate. Il piede deve essere ben avvolto ma non strizzato.
Salire e scendere le scale aiuta a bruciare calorie e a stimolare il metabolismo. Ha effetto positivo anche su apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Infine, e non meno importante, aiuta a eliminare lo stress e il benessere generale.
Quindi di fronte all’ascensore e alle scale, cosa scegli!
[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]
[Fonte immagine: https://onehallyu.com http://sustainabilitychallenge2016.weebly.com http://www.margaretpage.com ]