Senti il cuore come batte veloce
Per amore o per tachicardia?
Emozioni, sentimenti e tachicardia, in qualche modo sono collegati.
Dal punto di vista medico, la tachicardia è un’improvvisa accelerazione del battito cardiaco. Arriva fino a 100 battiti al minuto.
Tale fenomeno si osserva normalmente in casi specifici, come ad esempio: sforzo fisico eccessivo, troppo fumo, assunzione di bevande o sostanze eccitanti (caffè, tè, spezie), emozioni, ansia, stress. Oppure può essere un sintomo di malattie a carico del cuore o della tiroide, o anche in presenza di febbre o anemia.
I medici informano che la pericolosità della tachicardia dipende dalle cause. Per questo motivo occorre fare attenzione a quando si manifesta e se ci sono delle recidive.
In questo ambito il medico specialista che può aiutare a diagnosticare eventuali patologie è il cardiologo. Gli esami diagnostici possono essere: elettrocardiogramma, Holter, studio elettrofisiologico.
In caso si verifichi un episodio di tachicardia, viene suggerito di mettersi sdraiati o seduti, cercando di mantenere la calma e di respirare tranquillamente. Meglio non mettersi alla guida di veicoli e se si sta guidando è buona regola fermarsi e aspettare che il battito torni normale.
Altro importante consiglio del medico è di fare una regolare attività motoria.
[Fonte testo: Anatomia e Fisiologia. Di G.A. Thibodeau, K.T. Patton]
[Fonte immagine: http://www.sportekevents.com https://images.tenplay.com.au ]