Cosa si nasconde dietro la rabbia?

Cosa si nasconde dietro la rabbia?

Guardiamo nel nostro profondo

La rabbia è un’emozione forte, tempestosa, a volte devastante. Insieme alla gioia e alla paura, è presente già nella prima infanzia. Emerge per segnalare che qualcosa non va.

Se una persona si esprime con rabbia significa che in qualche modo sta soffrendo o perché ha paura. Talvolta la fonte della sofferenza non è palese, bensì celata nei reconditi spazi della nostra interiorità.

Un fatto incredibile è che questa rabbia spesso può essere alimentata da alcuni tipi di film, videogiochi, musica, libri, conversazioni malsane, gossip. Cibo nutriente per la rabbia. Un cibo che arriva in modo subdolo e inconsapevole.

Quando due persone litigano fortemente, si crea un circolo vizioso denso di rabbia e sofferenza. L’esplosione di rabbia può avvenire soltanto verbalmente, gridando parole di offesa per l’altro, ma può anche scatenare una reazione di aggressione fisica.

La cattiva gestione della rabbia comprende anche l’inibizione. Con la repressione, c’è il rischio di creare un accumulo eccessivo di energia con conseguenze dannose per la salute. Inoltre dobbiamo considerare l’effetto “pentola a pressione”, dopo tanta inibizione la rabbia può esplodere senza rimedio.

Per imparare a gestire e a risolvere la sofferenza che genera la rabbia, dobbiamo rivolgerci uno sguardo di comprensione. Come insegna il maestro Thich Nhat Hanh, gli strumenti per spegnere la rabbia sono: il respiro consapevole, la meditazione, la presenza mentale, l’ascolto del nostro corpo e delle nostre percezioni.

Ovviamente ci vuole allenamento. La conoscenza intellettuale non è sufficiente, occorre l’esperienza pratica.

Sfogare la rabbia picchiando contro un cuscino, può dare un momentaneo sollievo poiché l’energia in eccesso viene liberata. Tuttavia le radici della rabbia rimangono. La via migliore è il riconoscimento e la comprensione di questa sofferenza.

Essere consapevoli di qualcosa consente di trovare gli strumenti per rimettersi in piedi e costruire una nuova esistenza.

Ecco alcuni libri Di Thich Nhat Hanh  che possono aiutare in questo percorso alla scoperta della rabbia, come affrontarla e gestirla.

Spegni il fuoco della rabbia. Le quattro verità dell’esistenza.  Semi di felicità. Pratiche di consapevolezza.  Ogni istante è un dono. Respira sei vivo

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: http://www.focusonthefamily.com https://vignette.wikia.nocookie.net http://getentrepreneurial.com http://www.sacmag.com ]

Potrebbe interessarti anche...