Scarponi e zainetto pronti per un'escursione nella natura a tutto trekking.
Camminando...camminando!
… può essere considerato uno sport, ma non è uno sport puro, è più una combinazione tra attività fisica e voglia di stare in mezzo alla natura, con pochi intimi oppure in grandi gruppi, è unire il piacere di una camminata alla bellezza del mondo che ci circonda, è riscoprire un angolo di verde che ci farà innamorare.
La parola “trekking” ha il significato di “escursione a piedi” ed è diventata un’attività che coinvolge milioni di appassionati di tutti i continenti.
Il mondo di oggi è costituito principalmente da tecnologie ad alto livello, palazzi che si slanciano maestosi verso il cielo raggiungendo altezze forse eccessive, mezzi di trasporto sempre più veloci e sofisticati e cemento a volontà … sorge a questo punto una domanda: ma sarà davvero tutto necessario ?!
Molti, una volta terminata la settimana lavorativa, si riversano nelle campagne, nelle località di mare o di montagna, per tentare di recuperare il contatto con la natura e magari con se stessi.
Le esperienze di chi pratica trekking ci mostrano quanto la natura può essere maestra nell’arte della vita.
Questo tipo di attività può essere un simpatico diversivo da fare insieme alla famiglia, soprattutto se ci sono bambini, per fargli apprezzare le bellezze naturali e tenerli lontani da televisioni e videogiochi; può aiutare chi magari è “single” nel trovare l’anima gemella, passeggiando nel verde o attraverso i sentieri di montagna; oppure può coinvolgere gruppi di persone anziane che si ritrovano sole … insomma, è un modo “naturale” di stare insieme!
In Italia esistono associazioni che raggruppano persone con questa passione e organizzano escursioni mozzafiato; propongono i cosiddetti “trek-weekend”, che occupano l’intero fine settimana in ambienti davvero suggestivi; oppure i “trek-tematici”, che hanno un filo conduttore come ad esempio l’arte, i percorsi letterari, gastronomici o anche per far conoscere ed amalgamare culture e linguaggi diversi come le “english conversation”; infine ci possono essere i “grandi-trek” che prevedono programmi più vasti magari all’estero.
Invitiamo a visitare il sito http://www.trekkingitalia.org/ ricco di notizie, suggerimenti ed offre la possibilità di consultare mappe ed itinerari.
Non ci resta che spingervi, sempre che lo vogliate, a fare un tuffo nella natura … BUON DIVERTIMENTO !!!