Barba, pizzetti e baffi...
ad ognuno il proprio stile!
La rasatura è da sempre un’operazione che rientra nella quotidianità dell’uomo; molti la ritengono noiosa, altri la eseguono con disinteresse e non curanza, ma forse non tutti sanno che la rasatura comporta un vero e proprio “trauma” per la pelle dell’uomo.
Come sappiamo esistono due metodi: quella manuale con rasoio a lama e quella elettrica con la macchinetta.
Entrambe hanno dei pro e dei contro: chiaramente quella manuale richiede più tempo, necessita di più prodotti, può procurare piccole lesioni, ma dà un esito impeccabile, per alcuni versi risulta anche più rilassante e rinfrescante. Per quanto riguarda quella elettrica, il tempo impiegato è senz’altro inferiore, è sicura perché è impossibile procurarsi ferite durante la rasatura, non c’è bisogno di prodotti, ma in compenso può lasciare la pelle irritata e il risultato non sempre è perfetto.
Nell’eseguire la rasatura manuale occorre seguire alcune regole:
1) si suggerisce di effettuare l’operazione preferibilmente la mattina, in quanto la muscolatura facciale risulta più riposata e meno tesa,
2) inumidire il viso con dell’acqua tiepida, con lo scopo di far aprire i pori e mantenere la sensazione di relax,
3) stendere uno strato di lozione pre-barba e massaggiare per favorire la rasatura,
4) applicare il sapone e attendere pochi secondi affinché i peli si possano ammorbidire,
5) passare il rasoio una prima volta seguendo il senso del pelo, una seconda in senso opposto,
6) risciacquare abbondantemente con acqua fredda per eliminare il sapone residuo, per far chiudere i pori della pelle e dare un senso di freschezza,
7) applicare infine, con un breve massaggio, la lozione dopo barba, che ha una funzione disinfettante.
Per la rasatura elettrica non ci sono particolari indicazioni, visto che tutto è ridotto al semplice uso della macchinetta, ma un rilassante massaggio al termine può ugualmente risultare piacevole nonché utile per la pelle.
Oltre al viso liscio, apprezzato da tutti, è molto trendy la “barba incolta” di 3 giorni … l’aria un po’ trasandata attribuisce un certo fascino.
Se optate per il pizzetto, i baffi o la barba cercate di tenerle il più curate possibile, risulterebbero assolutamente “out” se lasciati allo stato brado !