Somatic Experiencing
Una nuova visione del trauma e ricca di prospettive
Il Dottor Peter A. Levine, autorevole medico e psicologo americano, ha studiato a lungo il comportamento degli animali che vivono abitualmente esposti al pericolo e costantemente sotto la minaccia della morte. Tuttavia raramente restano traumatizzati. Il Dottor Levine propone così un nuovo approccio ricco di prospettive.
Egli scrive: <<I traumi e gli shock emotivi sono momenti fondamentali per la nostra evoluzione personale, psicologia, sociale e spirituale: infatti, il modo in cui assorbiamo le nostre esperienze più angosciose può influenzare enormemente la qualità della nostra vita.>>
Nel momento in cui si vive un’esperienza traumatica, il sistema nervoso produce l’energia necessaria per affrontare la situazione. La mancata elaborazione del trauma e il continuo ripensare all’esperienza fa produrre questa energia che però non serve in quel momento ed è dannosa per il benessere psichico e fisico.
Somatic Experiencing lavora per liberare l’energia sviluppata e memorizzata nel corpo, aiuta a spegnere questo allarme di minaccia che provoca disgregazioni e dissociazioni gravi.
Il Dottor Levine, con il suo studio, propone una serie esercizi per focalizzare l’attenzione sulle sensazioni corporee connesse a fantasie legate al trauma. Con alcune tecniche da lui sviluppate è possibile superare ed elaborare il disturbo e riconquistare la serenità.
Direttamente dal sito http://www.traumahealing.it apprendiamo che: <<Il lavoro sui traumi ci riporta a casa, in modo naturale, ci risveglia a nuova vita. […] Si fonda innanzi tutto sulla qualità della relazione: l’ascolto, il rispetto e la fiducia. Il lavoro si basa sull’esperienza sensoriale delle situazioni e degli stati emotivi, sulle risorse personali (esperienze positive) per contenere, rallentare o favorire i processi di scarica del sistema nervoso e su una particolare attenzione ad evitare che la persona ricada nell’esperienza traumatica dell’evento.>>
Il percorso del Somatic Experiencing consente di acquisire maggiore capacità di ascolto, leggerezza e fiducia in se stessi.
Per approfondire ecco uno dei tanti libri di Peter A. Levine: Traumi e shock emotivi. Come uscire dall’incubo.
Oppure ecco alcuni siti interessanti: http://somaticexperiencing.com/ questo è in inglese.
Invece http://www.somatic-experiencing.it e http://www.traumahealing.it/ sono in italiano e dove è possibile raccogliere varie informazioni e leggere il calendario per la formazione e degli eventi.
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: http://somatic-center.com https://bravetherapy.com http://www.azquotes.com ]