Denti e igiene orale

Denti e igiene orale

Come qualsiasi altra parte del corpo, necessitano di una cura appropriata, la scarsa igiene favorisce l'insorgenza di malattie e la loro conseguente perdita precoce.

Per definizione i denti sono formazioni dure, impiantati nella mascella e nella mandibola e svolgono un ruolo fondamentale nella masticazione.

Ognuno di essi si divide in tre parti principali: la corona, è  la parte visibile; la radice, è la parte coperta dalla gengiva e fissata all’osso; infine il colletto, è il limite di congiungimento tra corona e radice.
Nella persona adulta la dentatura completa è costituita da 32 denti chiamati permanenti, mentre i denti dei bambini vengono detti “decidui”, proprio perché vengono cambiati durante la crescita.

La carie è un processo distruttivo del dente ed è dovuta all’azione combinata di batteri e residui di cibo, che vanno a formare sulla superficie, una pellicola molto aderente, chiamata placca dentale che ha la capacità di formarsi rapidamente nel tempo, ma può essere eliminata con l’uso corretto dello spazzolino.
Nel caso che la pulizia dei denti non sia fatta dopo ogni pasto, i batteri presenti producono degli enzimi che agiscono sui residui di cibo creando una sostanza lesiva; comincia ad attaccare lo smalto, che rappresenta una copertura protettiva, poi corrode lo strato successivo andando a produrre una cavità, dalla quale deriva dolore (per irritazione dei nervi) soprattutto durante e dopo la masticazione di cibi dolci, freddi e caldi.

COSA E’ NECESSARIO FARE
Prima di tutto è essenziale pulire i denti con lo spazzolino dopo ogni pasto e risciacquare vigorosamente la bocca affinché vengano rimossi i residui.
I denti vanno puliti sia all’interno che all’esterno con un movimento che va dalla gengiva al dente…dal rosso verso il bianco; inoltre l’utilizzo del filo interdentale e dello scovolino è quanto mai consigliabile per ottenere una maggior igiene fra un dente e l’altro, spazio nel quale è facile che si incastrino residui di cibo, i colluttori o soluzioni similari possono completare l’operazione, fornendo anche un senso di freschezza alla bocca.
Al termine, lo spazzolino deve essere accuratamente risciacquato, è buona regola cambiarlo spesso, adoperarne uno con setole consumate non permette una corretta igiene.
Infine è consigliabile farsi controllare dal dentista almeno due volte l’anno, indipendentemente dall’aspetto sano dei denti o dalla cura con cui essi vengono tenuti puliti.

Se vuoi approfondire:    http://www.andi.it/    

 

Potrebbe interessarti anche...