A scuola 'senza zaino'

A scuola 'senza zaino'

Utopia o realtà?

E’ assolutamente tutto reale! Si tratta di un nuovo approccio rispetto all’organizzazione della scuola tradizionale.

Come riportato nel sito ufficiale: <<Togliere lo zaino è un gesto reale, infatti gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali.>>

Una scuola di questo tipo diventa un luogo ospitale, crea un ambiente stimolante, accogliente. Si sviluppa una piccola comunità collaborativa. Si impara attraverso la responsabilità, la condivisione e l’autonomia.

Nell’aula sono stati aboliti i classici banchi e la cattedra. L’ambiente è suddiviso in varie zone: l’area dei minilaboratori, dove gli studenti si possono sperimentare in attività manuali e artistiche; l’area agorà, un angolo arredato con cuscini o puf morbidi, dove è possibile fare conversazione oppure leggere; l’area computer; l’area per lo studio individualizzato; l’area per lo studio condiviso, arredata con tavoli rotondi o grandi banchi quadrati, con quattro o sei posti; una tale disposizione consente ai ragazzi di guardarsi in faccia in modo da facilitare la condivisione e il confronto.

Gli studenti, coadiuvati e stimolati dagli insegnanti, seguono il proprio percorso di studi, diventando i veri protagonisti del processo di apprendimento.

La scuola “senza zaino” coinvolge anche i genitori. Questo nuovo tipo di organizzazione incuriosisce i genitori, ma nello stesso tempo li preoccupa. Di qui l’idea di un loro coinvolgimento attivo. Intanto è stato creato uno spazio chiamato angolo del genitore curioso. Si tratta di una semplice postazione all’interno dell’aula dalla quale il genitore può osservare in silenzio.

Il progetto pilota della scuola “senza zaino” è stato creato e sperimentato nel 2002 da un gruppo di insegnanti, in Toscana, più precisamente a Lucca e nella provincia di Pisa. L’idea ha avuto un grande successo. Oggi ben 200 scuole, in tutta Italia, hanno adottato questo progetto. 

Il sito ufficiale dove poter leggere tante interessanti e utili informazioni: http://www.senzazaino.it/

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.ic2imola.it http://www.icpavone.gov.it http://www.mcepisa.it http://www.verdeazzurronotizie.it ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...