In campo femminile le acconciature sono davvero tante e possono seguire le tendenze moda più disparate, ma ci sono alcune regole che ognuna dovrebbe tenere di conto; ad esempio occorre adattare il taglio alla forma del proprio viso: per un viso magro e sfilato sarebbe più indicato un taglio corto e voluminoso, oppure lungo fino alle spalle e morbido; inversamente per coloro che hanno un viso tondo, il capello lungo e liscio aiuterebbe senz'altro ad affinarlo.
Regola simile dovrebbe valere per la colorazione e il tipo di carnagione; inoltre per un certo stile di taglio è più indicata una colorazione piuttosto che un'altra, per esempio per il platino non è consigliato un capello lungo, che, oltre a risultare poco fine, il trattamento danneggerebbe i capelli stessi.
LONG-STRAIGHT-HAIR
Vediamo come realizzare un liscio, assolutamente dritto, senza volume:
applicate il diffusore al vostro phon, in modo che l'aria non gonfi i capelli ed eseguite una pre-asciugatura uniforme; suddividete la chioma in ciocche, ognuna delle quali deve essere asciugata singolarmente e stirata con una spazzola, dalla radice fino alle punte. Ripetere l'operazione finché la ciocca risulta liscia.
Al termine, utilizzate un prodotto fissante in modo da garantire una tenuta perfetta.
SOFT-DESIGNE
Se invece desiderate ottenere un effetto più morbido per i vostri capelli, una volta che sono stati suddivisi in strisce, queste devono essere avvolte singolarmente intorno ad una spazzola cilindrica verso la quale punterete il getto d'aria calda del phon; srotolate con cura e vedrete che si formeranno tante onde morbide. Passate un fissante non troppo aggressivo in modo da ottenere un effetto tutto naturale.
BULKY-STYLE
Infine per chi vuole creare un bel movimento sulla propria testa ... uno stile a tutto volume !
Passate il getto d'aria su tutta la chioma a testa in giù, aiutandovi a smuovere i capelli con le dita ... attenzione però a non elettrizzarli !
Utilizzate del gel per raccoglierli in piccole ciocche e dategli un leggero movimento attorcigliandoli alle dita.
|